Confesso la mia emozione mentre varco il portone di una casa elegante di Roma. Oggi incontro un uomo di grande spessore, lo diceva anche il padre delle sottilette Kraft. Un uomo semplice e devoto come nessuno…Entrando in quel nido così caldo, accogliente, confortevole, mentre mi prende  la commozione, mi trovo di fronte una strana scena. Ci sono due Casini. E ci sono due mogli, e i loro figli. Resto stranito, mentre la prima moglie mi prepara il caffè e i passerotti cinguettano tra gli alberi. Mi siedo, e la seconda moglie mi porge i biscottini, mentre si sente un ruscello scorre in lontananza. I due Casini si siedono di fronte a me. Sorridono, tutto è tranquillo, ma io sono un po’ inquieto.  Hanno un viso strano, che mi ricorda qualcosa ma non capisco bene che cosa…Sciolgo questa strana  atmosfera con la prima domanda.
Chi di voi due è l’Onorevole Casini?
Tutti e due. E’ semplice. Io sono Pier, e lui è Ferdinando. Siamo i gemelli Casini.
Questo sì che è uno scoop! Grazie! D’altronde, è proprio vero, i casini non vengono mai da soli…Chi mi risponde, però?
E’ indifferente, siamo gemelli, lei si rivolga a noi, e le risponderemo, ora l’uno ora l’altro
Va bene…Scusate, Onorevoli Pier e Ferdinando Casini, al posto dei biscotti potrei avere un cannolo siciliano?
Non cominciamo con le solite battute da avanspettacolo. Cuffaro è un bravissima persona, un uomo tutto di un pezzo, un innocente. Fino a che non sarà giudicato tale da un giudice sereno e imparziale, un tipo alla Corrado Carnevale
Ma che avete la coda di paglia, onorevoli? Chi ha parlato di Cuffaro?
Non siamo mica nati ieri. Lasci in pace Totò. Anzi, per essere chiari: Cuffaro ha la nostra stima, condivide i nostri stessi valori:  è un uomo attaccato alle sue famiglie, proprio come noi
Ah, se è per questo è anche molto amico degli amici..
Guardi che lei è davvero penoso! Sempre le solite battute, i soliti lazzi. No, lei non sarà mai un vero giornalista!
Ah, su questo avete ragione. Non ce la farò mai, ad essere come loro. Neanche sotto tortura.
Non faccia lo spiritoso. E ci provi a fare il giornalista, se ne è capace…
Va bene, onorevole, ci provo: Lo sa che lei sembra il George Clooney?…
Oh, vede invece che se si applica sa essere un perfetto giornalista…Bene, la ringrazio per questa domanda e a questo proposito…
Onorevole, mi lasci finire: sembra il George Clooney nel suo ruolo in Ocean’s eleven?
Ma lei è davvero incorreggibile!! Io sarei un truffatore? Ma vada a fare il comico!
E che faccio, secondo lei? Le interviste? Va bè, una domanda  leggera. Il suo cantante preferito?
Franco Battiato. Lo ammiro profondamente
E perché?
Perché Cerco un centro di gravità permanente
Lasciamo perdere, Onorevole di inni ne abbiamo sentiti abbastanza…secondo lei chi vincerà le elezioni?
Non ci sarà pareggio. Le elezioni italiane si concluderanno con un vincitore
Berlusconi o Veltroni?
Ma non mi faccia ridere! Le elezioni saranno un testa a testa tra Pier e Ferdinando Casini.
Voi due?
Sì. Il PdL non avrà la maggioranza al Senato,  e a quel punto Pier farà un’alleanza con Berlusconi e Ferdinando resterà all’opposizione, aspettando che il governo si logori e raccogliendone poi i cocci e i frutti. E per il bene dell’Italia, porterà avanti le istanze della CEI nella maggioranza allargata. Insomma, il governo sarà mio! Fini l’ha capito, ed è diventato rosso di rabbia…
E’ per questo che Fini le lancia accuse su accuse? Addirittura di essere più a sinistra di Bertinotti?
Io? Ma se il programma della PdL, tra anti liberismo, protezionismo, no global, sembra scritto da Francesco Caruso! E poi, non mi faccia parlare su Fini, ne avrei di cose da dire..
Ad esempio?
Fini la scorsa estate cantava bandiera rossa la trionferà!.
Ma no? Questo è incredibile! Quando è successo?
Non posso dirglielo…va bè, glielo dico. Eravamo andati al mare io, Silvio e Gianfranco. Naturalmente a Cattolica, ce l’aveva consigliata Ruini. Avevamo voglia di un bel Bagnasco
E che è successo?
C’era il  mare grosso, onde altissime, una bandiera rossa sventolava e la balneazione era proibita. Silvio, come al solito, volle fare lo sbruffone…Diceva che mai e poi mai si sarebbe piegarsi ad una bandiera rossa e ai bagnini della Romagna, tutti noti comunisti..Si buttò, e quando fu sommerso dalle onde e scomparve tra i flutti, a Gianfranco s’illuminarono gli occhi, e cominciò a cantare, sottovoce “Stavolta s’è fregato…la Bandiera rossa trionferà!
Incredibile..
Poi Silvio è stato salvato da 2 bagnini che somigliavano come due gocce d’acqua a Prodi e D’Alema! Insomma, Silvio è tornato a riva…E a qual punto Gianfranco si è gettato al capezzale, e lo ha soccorso con la respirazione bocca a bocca. E metteva anche la lingua, glielo assicuro!
E lei onorevole?
Lo sanno tutti che io mettevo i bastoni tra le ruote…
Secondo la migliore tradizione democristiana..va bè, mi dia un giudizio su Veltroni
Mi è profondamente antipatico. Infatti è un prete.
Detto da lei è davvero buffo..
No, guardi, che non è una battuta. Veltroni è davvero un prete. Padre Walter, quello di Uccelli di Roma, o di Rovo….Andava in giro per la Stazione Termini, e traviava i passerotti: gli insegnava le canzoni rock. Il Vaticano lo cacciò quando seppero che insegnava loro una canzone rivoluzionaria, il Cantico delle creature, di un cantante, un certo Francesco, di Assisi
La conosco bene…Comunque, ripeto: è buffo quello che ha detto. Ed è un altro  scoop fenomenale.
Cosa, che Veltroni è un prete?
No, quello lo sanno tutti…che i preti le stanno antipatici
Ma se mi stessero simpatici i preti, la Chiesa, il messaggio evangelico e tutta queste cose qui, crede che prenderei ordini da Camillo Ruini?
Già, è vero…va bè, parliamo delle sue candidature una principessa, un sacco di facce nuove, tipo De Mita…E poi, Cuffaro!
Senta, facciamola finita! Intanto, i Cannoli sono buonissimi. E poi, Totò condivide i nostri valori, è della nostra stessa razza, ha la nostra stessa faccia. E ora la faccia finita oppure tra Pier e Ferdinando la prendiamo a calci!
Ma non ha il minimo imbarazzo a candidare un condannato per reati gravissimi?
Ma scusi, io sono stato alleato di Berlusconi, pappa e ciccia per 15 anni, coprendo tutte le sue azioni e mettendoci la mia faccia. Adesso su di lui dico le cose peggiori possibili, crede che io sia capace di vergognarmi di qualcosa?
In effetti, no…e poi  Berlusconi le è simpatico, vero?
Berlusconi è un grande uomo politico. Intelligente, fattivo, geniale. E soprattutto, ha la faccia come il cu…ha capito, no?
Certo che ho capito…Ma allora non è vero che ha intenzione di sfidarlo?
Ma certo che lo sfido…Sì, Sfido Berlusconi a un faccia a faccia pubblico
Ma sarà un confronto leale, tra gente che comunque ha condiviso 15 anni di battaglie e che rappresenta gli stessi valori. In fondo, abbiamo la stessa faccia
Ma scusi, non ha detto prima che Berlusconi ha la faccia come il…come ha detto lei, insomma
Appunto. Siamo due gocce d’acqua.
Ma allora votare per lei è davvero inutile..Perché gli elettori dovrebbero scegliere Casini anziché votare per Berlusconi?
Perché io sono più bello.
Su questo non ci piove…Cosa farà dopo il 14 aprile?
Sono in trattativa per fare Ocean’s fourteen, al posto di George Clooney. E’ un ruolo che mi calza a pennello. Avrei giusto il tempo per girarlo, prima che il governo Berlusconi cada. Perché come le ho detto, non durerà a lungo..
Questo si vedrà…Accidenti, non c’è più spazio e mi sono accorto che non abbiamo parlato di politica in quest’intervista…
Lo vede che comincia ad essere un bravissimo giornalista? Insista, insista…la direzione di un TG è alla sua portata
No grazie, non è il mio lavoro…un’ultima cosa: Ma allora non è vero che non andrà mai più con Silvio?
Certo che no. Ho fatto un voto…
E quindi, se avesse bisogno di un voto anche lui?
Le vie del signore , e quelle del Vaticano, sono infinite…magari no, ma poi, chissà….in fondo abbiamo tutti e due la stessa faccia
Sì, l’ha già spiegato prima, come il…come prima, insomma
Sì, però io sono più bello. Guardi che sorriso

Effettivamente, il Sorriso di Pier e Ferdinando era intenso e bello. Sembrava quello di George Clooney. Le famiglie Casini mi hanno accompagnato gentilmente alla porta. Pier, Ferdinando e le loro mogli, salutandomi con la mano. Andandomene, mi sono voltato un ultima volta, e Pierferdinando Casini mi ha sorriso di nuovo. Un sorriso bello, ma un po’ strano. Non avevo mai visto un sorriso verticale.
Buon tutto!
On line su Comicomix una bella illustrazione di Alice nella sua galleria…se vi va, fateci un salto!

Se questo post ti piace, lo puoi votare. Basta andare QUI e cliccare OK

Annunci