
Non sai che piacere incontrarti, mi sento come quando ti dai una martellata appendendo un quadro…Dimmi: come state…Come stai?
Bene. Dove ci tengono rinchiusi il rancio è ottimo e abbondante, anche se va diviso con topi e scarafaggi. La camicia di forza è un paio di misure più stretta, ma così ripara dal freddo. E abbiamo pure i permessi premio! Come stasera, anche se i due poliziotti al tavolo con noi mi tengono questa pistola puntata alla tempia che, ammettilo, mi spettina!
Sì, effettivamente la pistola ti spettina.. ma tanto a me non faranno niente. Quindi, peggio per te! E in fondo, ben ti sta! Pensa all’immenso vuoto lasciato nei nostri cuori, e ai danni causati all’Italia!
Uhhhh, maddài! Giornalettismo era un esperimento: provare a fare informazione – e, nei limiti del possibile, opinione – attraverso lo strumento blog. L’esperimento è riuscito, anche se si poteva fare meglio ed essere più "incisivi", dedicandosi un po’ più dei (pochi) ritagli di tempo rubati al lavoro e al tempo libero. Ma non credo che il mondo abbia subito danni per la scomparsa di uno dei tanti (e ripeto, uno dei tanti!) blog che fanno quello che facevamo noi. Tu sei “uno di quelli”, ad esempio!
Ehi, non offendere: a me "uno di quelli" non me l’ha mai detto nessuno! E poi che c’entro io con l’informazione? Quella la fanno Vespa, Mentana e soprattutto Emilio Fede! Piuttosto, mi vuoi dire una buona volta perché avete chiuso?
Uhm, se rispondo a questa domanda il poliziotto cattivo potrebbe spararmi…
Un motivo in più per rispondere!
Uhm, allora. "Ne avevamo le palle piene" l’ho già detto da qualche altra parte….i blog, come fonte d’informazione, sono strumenti limitati. Sia dal punto di vista tecnologico – ma quello è un problema delle piattaforme – che per i contenuti.
Scusa, io già sono un po’ tonto, poi questa pistola puntata addosso mi mette paura…Puoi spiegarti meglio?
Uffa! Ma che pazienza che ci vuole con te..Non abbiamo tanto tempo, sai? Per esempio: è difficile essere una fonte d’informazione valida usando nick improbabili – come Gregorj Vakulinciuk, ad esempio – o lavorando senza poter consultare fonti primarie e secondarie, citarle e utilizzarle, come si fa nel giornalismo. Oppure, è difficile rimediare l’accredito per una conferenza stampa presentandosi come giornalettismo.splinder.com…
E allora?
Allora, si fa quel che si può, ci si arrangia. Noi ci siamo arrangiati, e spesso abbiamo scritto cose che potevano finire sui giornali – a qualcuna…è capitato… – ma dopo un po’ pensi che il gioco non valga la candela.
Io non ho questi problemi, ho le mie fonti attendibili e riservatissime, il mio tabaccaio, il mio panettiere…Poi, ho un nick autorevole, che ispira serietà a prima vista…
Ah ah ah, sei comico…
Comicomix, per la precisione…
D’accordo, Comicomix…Io però preferisco Carlo. Allora, secondo te sono tutte rose e fiorellini?
Senti, qui le domande le faccio io…un po’di rispetto! Ma non ti passa lo spiritaccio da Giornalettista neanche con una pistola alla tempia?
No, mai…Rispondi, allora!
Uffa…No, non sono rose, e neanche fiorellini, accidenti..Ma, ammettendo che tu abbia ragione, quale sarebbe la strada da percorrere?
Ad esempio, chiudere il blog! Fallo anche tu!
Ehi, ma sei impazzito? Adesso mi dai anche gli ordini? Io ai miei scarabocchi sono affezionato… Però, pensandoci..chissà, perché no? Forse hai ragione…Ma semmai per fare cosa?
Mmmhhh… andare a lavorare?
Adesso stai davvero esagerando..Poliziotto, spari, per favore! Lo spettini tutto!
No, no, sennò poi devo tornare dal parrucchiere! Ok, rispondo seriamente. Comunque, in parte, ero serio, nel senso che per ovviare a tutti quei difetti forse bisognerebbe mettersi a fare qualcosa di "collettivo", unendo e usando le forze e le capacità di ciascuno. Una cosa tipo "playing an active role in the process of collecting, reporting, analyzing and disseminating news and information," insomma, sempre che sia possibile. E farlo con le "carte in regola", un budget, eccetera. Solo che io queste cose difficili mica le so fare!
Ehi, ma sai che suona bene quel "playing an active role..ecc…”? E’ convincente, anche se non ho capito assolutamente cosa significa…E chi potrebbe farlo, secondo te?
Ah, non chiederlo a me. Qui ci vuole uno bravo! a meno che…
A meno che? Dai, rispondi!
A meno che…..mmhhhhh……mmmhhhhh….no, lasciatemi!! Mmmmhhhh
E così, all’improvviso i poliziotti, puntandomi la pistola in fronte, hanno preso il povero Gregorj, sollevandolo di forza dalla sedia (con un po’ di sforzo…) ed accartocciandolo come un tappetino (era quasi bello, in quel modo..), per poi riportarlo nella volante e dileguarsi nella notte di Roma.
Senti, Gregorj, anzi, Alessandro! Se per caso da dove ti hanno rinchiuso di nuovo puoi leggere questo scarabocchio ti volevo dire di salutarmi Loska! E Riparati dal freddo! E fammi avere tue notizie, che sto in pensiero!
Buon tutto!
On line su Comicomix anche un nuovo ritratto nella Galleria di Anna. Se vi va, siamo qui!
Se questo post ti piace, lo puoi votare. Basta andare QUI e cliccare OK
59 commenti
Comments feed for this article
marzo 14, 2008 a 12:13 pm
d4rkcloud
Ehi, non è che ti fai prendere dalla “giornalettite” e mi chiudi anche tu il blog?
No, vero???
marzo 14, 2008 a 12:20 pm
gregorj
dovrebbe, dovrebbe invece
😀
marzo 14, 2008 a 12:38 pm
Comicomix
Chissà…
Tutto ha una fine, prima o poi…
E poi con questo tipo che mi punta la pistola alla tempia…..
Io sono coraggioso, ma…..
^_^
marzo 14, 2008 a 12:39 pm
FrankL
Io sono in fase “non mi va di aggiornare il blog”, però non credo di chiuderlo.
Anzi, per non dar ragione a Greg ( non sia mai! ) penso di riprendere a scriverci tra un po’.
Viva i blog, viva il duepuntozzero e i widget colorati in flash, viva google analytics, histats e i suoi fratelli!
justfrank
marzo 14, 2008 a 12:41 pm
Crocco1830
Aoooh … fermo lì comicomix, non ti muovere e continua a scarabocchiare!
marzo 14, 2008 a 12:46 pm
Fabristol
Che peccato però per Giornalettismo…
Una voce in meno in internet.
marzo 14, 2008 a 1:05 pm
utente anonimo
Sono andato a leggerlo ed in effetti è un vero peccato non aver più in rete anche una voce come la loro.
Io però credo che il blog possa essere uno strumento idoneo a fare giornalismo di denuncia anche se non arriva diretto come la tv ma sicuramente è più libero
Il problema degli accrediti non nasce dall’essere blogger ma dal non essere a volte giornalista e, il più delle volte, di non essere un giornalista “amico”.
Cmq grazie per aver ricordato una realtà fresca e pulita della rete anche a chi non aveva avuto la possibilità di conoscerla in precedenza.
Ciao Carlo ciao Comicomix
Daniele il Rockpoeta
marzo 14, 2008 a 1:42 pm
Comicomix
@dr4kcloud: Tutto può succedere…
@gregorj: zitto tu!
@Comicomix: bè, che ti è preso, stvolta..stai zitto e limitati a ripondere ai commenti!
@FrankL: Noi ogni tanto siamo davvero stanchi, toppe cose da fare…e poi, abbiamo una pistola puntata alla tempia…vedremo un po’ che succederà…
@Crocco1830: Scarabocchiare si scarabocchia sempre…come, si vedrà…
@Fabristol: E che voce che era..chiara, limpida, quasi recoara…^_^
@DanieleilRockPoeta: Giornalettismo è stato il motivo per cui questi umili fumettari si sono messi a Scarabocchiare…senza di loro, ci sentiamo sinceramente un po’ più soli, checchè ne dica Gregorj
@tutti: Un sorriso chi vivrà vedrà…
marzo 14, 2008 a 2:36 pm
gregorj
sì, vabbeh. parliamo di cose serie. Avevi detto che mi mandavi le due tipe della vignetta a casa, se ti concedevo l’intervista. Quando arrivano?
marzo 14, 2008 a 2:45 pm
Lisa72
Guai a voi se vi lasciate convincere a chiudere il blog: vi sguinzaglio dietro i mostriciattoli e vi assicuro che soprattutto la più piccola è davvero tosta! 😉
Loska e GregorJ io li ho letti poco perchè sono arrivata tardi però mi piacevano davvero tanto… peccato che non si facciano più leggere….
Un abbraccio a tutti voi, da tutti noi ^_^ Lisa
ps: ma hai letto chi viene a Firenze questo fine settimana? 🙂 e io che non posso muovermi da Pisa… 😦
marzo 14, 2008 a 3:02 pm
utente anonimo
mumble mumbe mumble!!!!!
marzo 14, 2008 a 3:05 pm
calaminta
Non ho mai seguito Giornalettismo anche se ne ho sentito molto parlare, non per un motivo ben preciso, non è successo e basta.
In un certo senso posso capire le motivazioni della chiusura del blog, però per quanto riguarda le fonti c’è da dire che ormai l’intera informazione ufficiale attinge da fonti che sono accessibili anche ai blogger, per quanto riguarda la piattaforma, invece, non ci trovo nulla di strano e si può essere attendibili anche postando in un blog di splinder o blogger o altro.
Sarà uno strumento limitato il blog, ma è senz’altro meglio di niente…
Ciao Mister X!
Flo
marzo 14, 2008 a 3:28 pm
qualquna
mi danno una tristezza quando leggo che chiude un blog!
i nostri pensieri “liberi”
devono ondeggiare sulla rete!!!
un abbraccio e
felice fine settimana!
marzo 14, 2008 a 3:47 pm
rainboy
Bravissimi e fortissimi come ogni volta.
Chiudere il blog?
No!
marzo 14, 2008 a 4:20 pm
Uyulala
Mi associo al Mumble mumble…
E mi associo a justfrank: anch’io attraverso un vuoto creativo (vuoto pneumatico direi), ma il blog non lo mollo manco morta!
marzo 14, 2008 a 4:31 pm
WebLogin
Ma questo è uno “sgub” (alla Biscardi)! Mi aggiungo al coro dei fan: “Aridatece Giornalettismo”!!! ;-D
Complimenti ai Comicomix, un’altra bellissima intervista 🙂
Giuseppe
marzo 14, 2008 a 4:58 pm
samuelesiani
ed io che li avevo scoperti poco prima che chiudessero baracca. ed era già stato un colpo. salutali da parte mia quando arrestano anche te!
🙂
marzo 14, 2008 a 5:43 pm
Comicomix
@gregorj: Guarda, le ho prorovate tutte. Ho offerto loro tanti soldi…Ma loro ormai hanno detto che vogliono sposare il figlio di berlusconi…Non so come fare
Mister X di Comicomix
marzo 14, 2008 a 5:53 pm
ABS
Grande intervista. 😀
Giornalettismo ha lasciato al top, come Zidane (oddio, testata a parte).
marzo 14, 2008 a 6:16 pm
Comicomix
@Lisa72: Loska è una perla rara…gregorj..INFONDO (molto in fondo…^_^) è un bravo ragazzo…Chiudere? La vita è imperscrutabile. Ma non ti libererai tanto facilmente di noi!
@utenteanonimo11: Able able able able
@calaminta: Il discorso di gregorj invece, secondo me è interessante, soprattutto per quello che riguarda il discorso tempo. Se vuoi fare post interessanti che affrontano i temi dell’informazione, devi essere scrupoloso e dedicare molto tempo. Che, obiettivamente, con il blog, non si ha…Ne riparleremo forse…chissà, un giorno….
@qualquna: I blog, come le persone, nascono, crescono, muoiono. E’ così..D’latronde, quando ti rendi conto di avere detto tutto quello che potevi con lo strumento, rischi solo di ripeterti..e allora, forse…Un sorrisone
@rainboy: Certo, non ora…Poi in futuro, chi lo sa…
@uyulala: Pensare fa bene alla salute…Quanto alla chiusura/non chiusura, è giusto che ci siano punti di vista diversi. Qui il discorso si farebbe serio (e non è il caso, noi Comicomix non siamo all’altezza) ma è indubitabile che entro certi limiti lo strumento può sfuggirti di mano, se vuoi provare a fare qualcosa di più..
@weblogin: ARIDATECE GIORNALETTISMO!!!!!!!
@samuelesiani: Lo farò, stanne certo! 😉
@ABS: Grazie. E’ vero, e lasciare al top è sempre una buona idea!!! 😉
@tutti: Un sorriso con la pistola puntata alla tempia
marzo 14, 2008 a 7:05 pm
soffiodimaggio
non provateci nemmeno a chiudere il Blog!!!!
marzo 14, 2008 a 7:22 pm
annuska62
non chiudete il blog, e chi ce sta’
senza di voi!
marzo 14, 2008 a 7:48 pm
Lario3
Non chiudetelo mai… il vostro blog è super!!!
Grazie mille per il commento.
Un sorrissimissimissimissimo.
CIAO!!! 😀
marzo 14, 2008 a 8:22 pm
Fioredicollina
ciao ! Grazie x li auguri io e il gattone li abbiamo molto graditi!!!!
Vi aspetto presto c’è la nuova foto sfida pelosa!!!! 🙂
marzo 14, 2008 a 8:49 pm
Loreanne
..una questione di dignità: così la ponevano i suoi autori.
Noi ancora ci sentiamo orfani di quella voce.
sigh!
Chi punta la pistola alla tempia, Mr x?
marzo 14, 2008 a 8:50 pm
anggeldust
E’ stata un gran perdita, accidenti.. grazie per averci regalato la preziosa intervista!!
marzo 14, 2008 a 10:30 pm
Oidualc
Le faccende che sembran surreali poi,magari,accadono davvero….. ed io vorrei che di BLOG ne aprissero a milioni e, la gente, scrivesse invece di guardar le televisioni!!!!!!
per tutti voi i miei saccheggiati salutoni!!!!!
marzo 14, 2008 a 10:54 pm
milanbeppe
Ti auguro un felice week end!
ps…NON CHIUDERE!!!!
…mi arrabbio di brutto e se mi arrabbio..sono pericolosaaaaaaaaaaaa!!
😀
marzo 14, 2008 a 11:13 pm
goodnightmoon88
no mister x tu il blog non lo chiudi neppure se ti puntano una pistola alla tempia! ci fai una vignetta satirica e un post 😉
kiss
click
marzo 14, 2008 a 11:22 pm
Comicomix
@soffiodimaggio: E’ una minaccia?
@annuska62:Eh eh eh…grazie. Ma senza di noi non ci resterete, accada quel che accada (i poliziotti ci puntano la pistola alla tempia
@Lario: Ciao grande! Un sorriso sorrissssoooooo!
@Fioredicollina: Veniamo prestoooooo!
@Loreanne: Sì, così ci hanno spiegato…Quanto alla pistola…Non te lo possiamo dire…i poliziotti ci tengono sotto tiro. Se riusciamo a liberarci, te lo diamo in un orecchio…
@anggeldust: prego, è stato un piacere!
@Oidualc: Un proverbio dice che Arlecchino si confessò scherzando…chissà… Un sorriso grande
@milanbeppe: Grazie altrettanto…..Un abbraccione!!!
@goodnightmoon88: Sarebbe una favola..come mi tolgono le manette, lo faccio!!!
@tutti: Un sorriso serale
marzo 14, 2008 a 11:24 pm
FantArt
Buon fine settimana…ciaoooooo
marzo 14, 2008 a 11:29 pm
anneheche
Ho ancora il pensiero rivolto a Libero 83.
Un abbraccio a voi!
marzo 15, 2008 a 7:25 am
PiccolaLuise
…Mentre la crisi imperversa e l’Italia va alla deriva…vi lascio un raggio di sole!… un abbraccio
Lù
marzo 15, 2008 a 7:55 am
biancac
io credo che ci siano modi per “girare” intorno al problema ed eluderlo meglio…
😉
marzo 15, 2008 a 12:01 pm
sirjo
Un modo più incisivo per fare girare le informazioni potrebbe essere quello di creare una rete di blogs che pubblichino tutti lo stesso articolo o quantomeno un link all’articolo.
In questo modo l’informazione sarebbe letta da migliaia di persone nell’arco di 1 giorno.
Comunque, voi siete un po’ più interessanti di Emilio Fede (ma solo un po’).
😉
Un saluto by Sir Jo
marzo 15, 2008 a 12:39 pm
Skeight
Non sapevo che Giornalettismo aveva chiuso… mi dispiace proprio 😦
marzo 15, 2008 a 3:24 pm
utente anonimo
ciao Mister X di Comicomix, dopo una lunga assenza su splinder, tornerò la prossima settimana a ricommentare e a postare.
al momento ti auguro un fine settimana sereno e apagante.
vanda
marzo 15, 2008 a 8:00 pm
giuba47
Non fare scherzi… Mi raccomando, Giulia
marzo 15, 2008 a 8:35 pm
franca12
Qui non si chiude !!!!!!!!!
Buona domenica 🙂
marzo 15, 2008 a 11:01 pm
utente anonimo
Perchè dovreste chiudere il blog? Proprio adesso che avevo trovato finalmente un sito divertente e sferzante! E io che dovrei dire del mio blog ancora miserello, per mancanza di tempo?
Il giornalettismo? E’ la prima volta che mi c’imbatto, ma lo trovo fantastico! Evviva il giornalettismo! Grazie Mister x per esser passato nel mio blogghino e averlo trovato perfino buono! Ciao e buona domenica.
marzo 16, 2008 a 12:42 am
Alessandro74
Non puoi chiudere, niente colpi bassi ai 36 piccoli lettori! Mica vuoi lasciarci soli con Veltrusconi, vero???
Mi raccomando 🙂
Buona domenica.
marzo 16, 2008 a 10:01 am
macca
Lo leggevo di rado perchè, chissà per quale misterioso motivo, non riuscivo a commentare.
Perciò so solo adesso della sua chiusura: frustrante.
Con tanta fuffa in giro (la mia compresa), ritengo ci sia sempre più bisogno di Blog come il Vostro o “Giornalettismo”.
Anche perchè, e nel mio piccolo provinciale lo so, quelle che sono definite “star” di solito le palle non le hanno.
Dispiace, davvero.
Buona Domenica.
Daniele
marzo 16, 2008 a 10:51 am
donnaFlora
Non conoscevo Giornalettismo. Ho appreso tutto ora. Mi spiace.Una voce in meno in rete. Quando non è una scelta voluta peccato!
marzo 16, 2008 a 12:23 pm
elwin
Potente scorre la Forza in questo blog!! 😉
Passa una buona domenica 🙂
Un abbraccio
marzo 16, 2008 a 3:55 pm
Isola08
Il vostro blog è essenziale…niente scherzi. Costanza
marzo 16, 2008 a 5:57 pm
Comicomix
@FantArt: Anche a te!
@anneheche: 😦
@PiccolaLuise: Grazie..altrettanto!!
@Biancac: Dici? E quali?
@Sirjo: Non è una cattiva idea…ci penseremo su!
@Skeight: A chi lo dici!
@semiprendi: benritrovata!
@giuba47: Ne faccio continuamente!!!!
@franca12: Macchè!!!
@lepassionidellamenteedelmiocuore: Gregorj su una cosa ha ragione: Fare seriamente 8si fa per dire) un blog che vorrebbe fare informazione è molto faticoso…
@Alessandro74: Mai lasciarvi soli con Veltrusconi!
@Macca: Dispiace di brutto…Sapessi, noi abbiamo vere e proprie crisi di astinenza!
@donnaFlora: nel loro caso forse è stata voluta, in realtà…
@elwin: bellissima!
@Isola08: Noi scherziamo sempre! E Arlecchino si confessò scherzando…;-)
@tutti: Un sorriso festivo!
marzo 16, 2008 a 6:34 pm
LucaScialo
Buona settimana 🙂
marzo 16, 2008 a 6:49 pm
RosaTiziana
Naaaaaaaaa
che chiudere e chiudere…non se ne parla proprio!!!
Mi raccomando.
marzo 16, 2008 a 9:42 pm
Oidualc
Il mio ciao sorridente per tutti i COMICOMIX!!!!
marzo 16, 2008 a 11:25 pm
Alessandro74
Anche perchè ormai ho sviluppato una dipendenza 🙂
A presto.
marzo 17, 2008 a 1:00 am
tiptop
che non ti venga in mente di chiudere! soprattutto se dovesse vincere il pdl… 1) chi ci tiene su di morale
2) il materiale non vi mancherà…
marzo 17, 2008 a 10:27 am
uneclissidiluna
BUONGIORNOOOOOOOOOOOOOOO!
E BUON INIZIO SETTIMANA!
BACIOTTOLI 🙂
marzo 17, 2008 a 7:54 pm
semiprendi
Niente chiusure di questo blog! Nessuno di noi lo vuole.
Ci avete tenuti a volte allegri, a volte pensierosi, a volte arrabbiati, a volte incasinati, a volte, senza parole e via di seguito con l’ironia nei vostri racconti!
Ciudere? Perché? Esiste un motivo valido? Dai…rifletteteci su, prendetevi una vacanza di riflessione e poi tornate a tenerci informati come avete sempre fatto da quando avete aperto questo blog!
Forse se..fareste un post di pro e contro se continuare a postare o meno,la maggioranza vi darà la risposta! No? ^__^
Buon inizio di settimana Comicomix.
marzo 17, 2008 a 11:34 pm
Alessandro74
il post referendario di semiprendi è una grande idea 🙂
Siete pronti al plebiscito? 🙂
marzo 18, 2008 a 11:31 am
utente anonimo
peccato per la chiusura. Forse un’ orgaizzazione diversa tra più blogger sarebbe davvero auspicabile
marzo 18, 2008 a 11:45 am
entusiasmo
marzo 18, 2008 a 1:33 pm
robertomazzuia
sì, più soli…
un mega abbraccio!
marzo 18, 2008 a 2:30 pm
BrahamoPutro
non ho capito se questa storia è vera o inventata
ma non ha importanza.
quello che conta è il valore, della libertà d’espressione, che non necessariamente coincide col diritto/dovere di cronaca (non possiamo essere tutti giornalisti). Quindi, un richiamo alla lotta strenua per difendere le proprie idee, siano esse scritte nei blog, come raccontate al bar o spifferate alla televisione.
Voi, cari Comicomix, avete tutto il diritto di continuare, non a fare informazione che è compito di una testata, ma di esprimere i vostri pensieri. Di blog insulsi ce ne sono parecchi, alcuni apologetici, alcuni triviali, alcuni pornografici e altri ancora che è meglio tacere. Voi siete cento spanne sopra la media, ed è per questo che pensate di chiudere? Giammai!
Sua Maestà Mahatma Brahamo Putro
marzo 25, 2008 a 2:53 am
Paniko23
Direi che è scontato..